TIRRENO CT: la fiera che promuove l’ospitalità, la ristorazione ed il turismo

4 Marzo 2022 

Al via domani fino a lunedì la Tirreno Ct, la fiera che promuove l’ospitalità, la ristorazione ed il turismo.

Moltissimi gli espositori, ma soprattutto i cuochi, pasticcieri, pizzaioli e professionisti del variegato mondo del cibo che si esibiscono in varie specialità con degustazioni, concorsi internazionali e dimostrazioni. A causa delle restrizioni legate alla pandemia, l’edizione 2021 è stata annullata e rimandata ad oggi, nella storica sede (quest’anno taglia il traguardo del 42° compleanno) del complesso fieristico di Marina di Carrara, per cui è molto alta l’attesa e altrettanta la voglia di conoscere le numerose novità.

Oltre 62mila gli operatori che negli ultimi anni hanno visitato la mostra, una fra le più ricche in fatto di prodotti e tecnologie legate al mondo della tavola, delle innovazioni turistiche, commerciali ed alberghiere. Molti gli espositori con novità e suggerimenti, ma anche i cooking show, i convegni e i seminari tenuti da professionisti del settore, chef, panificatori, gelatieri, pasticcieri. E a proposito di dessert, all’interno della manifestazione si disputerà anche il campionato italiano di pasticceria, competizione che eleggerà i finalisti nazionali al campionato mondiale. Fra le sfide ad effetto segnaliamo il concorso per artisti decoratori di torte che quest’anno si cimenteranno sul tema dell’eleganza, ma anche quello della scultura in ghiaccio.

In concomitanza con il campionato di pasticceria, si svolgeranno pure quelli nazionale della panificazione, della pizza nelle varie specialità (pala, ad alta idratazione, focacceria) e della migliore colomba artigianale (con una finestra aperta sull’innovazione). Non mancherà la gara per eleggere il maitre dell’anno, a cui si è tornati a chiedere di cimentarsi in piatti alla lampada. Inoltre fra le mura della Tirreno Ct nascerà il team che si giocherà il podio al campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria Fipgc che si terrà a Milano nel 2023.

In calendario numerose esibizioni, corsi ed approfondimenti in fatto di cocktail, olio Toscano extravergine Igp e le varie cultivar, cioccolato, birre artigianali, caffè, ricette della tradizione, persino cecina (o torta), vino e quant’altro con oltre un centinaio di appuntamenti.

Fra questi anche il convegno di domani mattina alle 11 (padiglione D, corsia 27, stand 828) su come comunicare il territorio. I relatori, fra i quali Daniela Mugnai (presidente dell’associazione Viaggi in Toscana) e Tommaso Ponzanelli per la Scuola Europea Sommelier, racconteranno come la comunicazione enogastronomica è oggi una risorsa per i singoli territori. Focus particolare sarà fatto sui vini del territorio con successiva degustazione di vermentini e candia di aziende vinicole locali. «Qual è il legame tra il vino e il proprio territorio? E come lo si comunica? È più strategica la comunicazione individuale o raccontarsi come identità territoriale? La tavola rotonda cercherà di rispondere a queste e altre domande – spiegano gli organizzatori – in collaborazione con l’associazione Viaggio in Toscana fondata nel 2018 in memoria di Vieri Bufalari, storico precursore della comunicazione enogastronomica e ambientale in Italia. Sarà un dialogo aperto tra vino, territorio e racconto, elementi fondanti della comunicazione secondo il pensiero di Vieri Bufalari».

Leggi articolo

Fonte: iltirreno.gelocal.it