Prossima fusione tra Aimbridge Hospitality e Interstate Hotels & Resorts
La combinazione creerà un leader mondiale nel settore dei servizi di gestione alberghiera esternalizzatiSinergia tra economie di scala, risorse e portata globale per creare valore aggiunto per i proprietari di alberghi

Aimbridge Hospitality (“Aimbridge”), la più grande società di gestione alberghiera indipendente nel Nord America e Interstate Hotels & Resorts (“Interstate”), uno dei principali operatori alberghieri indipendenti operante a livello globale, oggi hanno annunciato di avere stipulato un accordo definitivo di fusione, creando così un leader mondiale nel settore dei servizi di gestione alberghiera esternalizzati. L’azienda risultante dall’operazione gestirà un portafoglio di oltre 1.400 proprietà indipendenti e dal marchio rinomato in 49 Stati e 20 Paesi. I termini dell’operazione non sono stati comunicati.
Ci si aspetta che, insieme, Aimbridge e Interstate godranno delle economie di scala, delle risorse e della portata globale necessarie per rafforzare gli importanti servizi alberghieri offerti, continueranno a ottenere risultati superiori sotto il profilo finanziario e degli investimenti per i partner alberghieri, e creeranno esperienze positive per gli ospiti. I proprietari di hotel trarranno vantaggio da una piattaforma internazionale e scalabile, da funzioni di analisi e trattamento dati migliori, da un gruppo di persone di grande talento e da maggiori risorse e capacità di supporto – un’infrastruttura per vendite, marketing, e-commerce e gestione delle entrate. Questa offerta di livello più alto posizionerà l’azienda combinata per crescere ulteriormente ed espandersi a livello internazionale.
Dave Johnson, Cofondatore e Amministratore delegato di Aimbridge, diventerà AD della nuova azienda, mentre Michael Deitemeyer, Presidente e Amministratore delegato di Interstate, ne sarà Presidente globale e gli farà capo la responsabilità delle operazioni in tutto il mondo e delle strategie aziendali. La nuova azienda sarà uno dei principali datori di lavoro nel settore alberghiero, con oltre 60.000 dipendenti, persone di talento che offriranno un servizio ineguagliato in tutto il mondo.
“Aimbridge è molto lieta del’opportunità di unire le forze con Interstate per creare ulteriore valore aggiunto per i proprietari di hotel che serviamo”, commenta Dave Johnson. “Le dimensioni complessive della nuova azienda assicureranno accesso a dati più affidabili e l’impiego di persone di grandi capacità consentendo così di differenziarci come impresa leader nel settore alberghiero. Guardo con fiducia all’occasione di lavorare fianco a fianco con Mike Deitemeyer, un grande amico e un leader molto rispettato nel settore.”
“Il nostro portafoglio globale, unificato ci consente di avere le competenze e le persone di talento necessarie per offrire operazioni del massimo livello in tutte le categorie dei servizi alberghieri”, aggiunge Mike Deitemeyer. “Dave e io prestiamo la stessa grande attenzione al conseguire risultati positivi tramite le persone che lavorano con noi.”
Advent International, una delle società di investimento di private equity globali più grandi e di più lunga esperienza, ha acquisito una quota di maggioranza in Aimbridge nei mesi precedenti di quest’anno e diventerà azionista di riferimento dell’azienda combinata.
“Grazie a questa fusione e sotto la direzione di Advent, Aimbridge e Interstate potranno costruire una piattaforma che differenzi l’azienda combinata attraverso l’ottimizzazione del valore per la capogruppo, l’impiego di persone di grande talento e un’espansione globale”, spiega Glenn Murphy, Presidente del consiglio di amministrazione di Aimbridge.
“Siamo stati soddisfatti della preziosa partnership stretta con Mike Deitemeyer e il team di Interstate, e apprezziamo il loro impegno nel far sì che Interstate diventi un leader mondiale nel settore dei servizi di gestione alberghiera esternalizzati”, conclude Ahmed I. Wahla, socio presso Kohlberg & Company, proprietaria di Interstate sin dal 2016.
Si prevede che la fusione sarà conclusa entro la fine del 2019, fatte salve le autorizzazioni normative e le consuete condizioni per la chiusura.
Goldman Sachs & Co. LLC e Moelis & Company LLC hanno operato da consulenti finanziari e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP da consulenti legali per Interstate, mentre Ropes & Gray LLP sono stati i consulenti legali di Aimbridge.
fonte: ansa.it