TGTurismo: Speciale Hospitality Business Magazine n°12. Media, design e revenue per la primavera 2012
Nel numero di Aprile-Maggio 2012 bilanci e idee per il rilancio del turismo italiano
Arriva il nuovo numero di “Hospitality Business Magazine”, il magazine ufficiale di HBConsortium, il partner ideale dell’albergatore. Una selezione sempre più ricca di notizie, curiosità, eventi e proposte sul futuro del turismo per fare del proprio hotel il protagonista dell’ospitalità.
Un numero ricchissimo di contenuti e di collaborazioni prestigiose: oltre 130 pagine dedicate al bilancio dell’inverno 2011, alla stagione primaverile e alle premesse per l’estate 2012.
Il turismo italiano ha vissuto un inverno non facile, come mostra l’articolo di presentazione della recente indagine Federalberghi-ACS Marketing Solutions su questo tema: le presenze sono state infatti in forte calo (-16% rispetto all’anno precedente) e i turisti preferiscono sempre più weekend “mordi e fuggi” a costi più bassi rispetto alle tradizionali settimane bianche.
Non mancano però l’ottimismo e la voglia di rilancio: per questo HB Magazine, da sempre attento alle prospettive della crescita offerte dal marketing turistico e della tecnologia, ha preparato un ampio speciale con resoconti sugli eventi formativi rivolti sia ai giovani che ai professionisti in cerca di aggiornamento.
Ad aprire il numero 12, infatti, un approfondimento sull’importante convegno biennale del Centro Studi di Confindustria “Cambia Italia”, che ha visto ospite anche il premier Mario Monti e che ha riservato uno spazio importante anche al turismo come traino della ripresa economica italiana.
A seguire articoli sulla job fair turistica TFP Summit 2012, sui nuovi corsi di alta formazione “Design Experience” del Politecnico di Milano, sui laboratori di formazione LabWhr e al Roadshow dedicato al Revenue Management che sarà portato nei prossimi mesi a Roma, Bologna e Firenze da SicaniaSc e Sestante.
Uno sguardo importante anche alla tradizione con la rubrica “Focus regione”, dedicato questa volta al sistema turistico della Provincia di Mantova, con preziosi approfondimenti sull’offerta geografica, culturale ed enogastronomica delle dolci terre di Virgilio.
Protagoniste di “Hospitality Business Magazine”, come sempre, anche le fiere di settore: ampio spazio è riservato al Salone del Mobile 2012, l’evento che dal 17 al 22 aprile ha fatto registrare a Rho Fiera più di 330.000 presenze, e a BiT, la Borsa Internazionale del Turismo che anche quest’anno ha confermato la centralità di Milano nel mercato turistico mondiale, anche come luogo di sperimentazione delle nuove tecnologie digitali legate al turismo.
Con “Hospitality Business Magazine” il turismo italiano trova una voce che sa mettere insieme tradizione, storia e passione per il futuro: curiosità, informazioni preziose, punti di vista, collaborazioni autorevoli, per l’hospitality creativa e di valore.