Le5E = Eleganza Economia Efficienza Estetica Ecologia

7 Dicembre 2017 

 

Le5E è la sezione dello studio di architettura di Letizia Lionello e Eros Ruina dedicata all’ospitalità. Fornisce servizi di progettazione specialistici nel settore della ricettività, un settore in evoluzione, che si sta estendendo fino a comprendere il cohousing gestito a breve o a lungo termine,  l’ ospitalità low cost, la residenza protetta per anziani.

 

 

 

 

 

 

 

Le5E   risolve con cura e velocità  qualunque problema progettuale e realizzativo dell’albergatore con Eleganza, Efficienza, Economia, Estetica ed Ecologia. Compito dell’accoglienza è oggi: 

  • proporre con naturalezza un servizio comodo e funzionale,
  • colpire l’immaginazione, la memoria, l’emotività dell’ospite, 
  • distinguersi per qualcosa di unico e particolare, 
  • offrire atmosfere originali, 
  • raggiungere una bellezza in cui intenzione – funzionalità – e forma trovino una loro armonia.

 

PROFILO AZIENDALE

Lo studio Le5E è costituito da professionisti  esperti in lay out alberghiero, edilizia sostenibile, arredamento, design, light design,  ingegneria, urbanistica, land schape, ed è in grado di svolgere una progettazione integrata che va dallo studio  del concept di base, allo sviluppo della progettazione nella sua completezza, fino alla realizzazione.  Può gestire l’opera integralmente dalle pratiche edilizie e amministrative, alle certificazioni energetiche e ambientali. Lo studio è diretto dagli architetti  Letizia Lionello e Eros Ruina con una esperienza professionale ricca e consolidata nel tempo.

 

SERVIZI

Lo studio Le5E si occupa di: 

  • Progettazione di nuovi edifici dedicati all’ospitalità nelle sue più varie declinazioni. 
  • Ristrutturazione e riqualificazione di strutture ricettive obsolete di grandi e piccole dimensioni. 
  • Ristrutturazione con  cambio di destinazione d’uso in funzione ricettiva di edifici esistenti non a carattere ricettivo compatibilmente con le destinazioni di PRG. 
  • Arredamento di interni e light design dedicato agli spazi colletivi,  di intrattenimento, alle camere e ai servizi. 
  • Recupero di strutture ricettive con  loro trasformazione  in residenze protette gestite per anziani o in formule innovative di cohausing. 
  • Progettazione ambientale e riqualificazione green. 
  • Adeguamento delle strutture esistenti  in funzione del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale del sistema edificio-impianti.

 

PERCHE’ SCEGLIERCI

  1. Le5E sanno  interpretare in modo brillante le esigenze e i desideri del cliente.
  2. Le5E garantiscono ambienti accoglienti e  fantasiosi, che gli ospiti non potranno dimenticare.
  3. Le5E sono particolarmente attente al contenimento  dei costi.

QUALITA’

La progettazione di Le5E è attenta non solo all’estetica, ma la funzionalità degli ambienti è imprescindibile da essa   ed è strettamente correlata alla 

  • Utilizzazione delle migliori tecnologie costruttive e impiantistiche.
  • Fantasia nell’applicazione di sistemi di recupero energetico. 
  • Ricerca e uso di materiali innovativi che uniscano qualità, economia e rispetto dell’ambiente.

La direzione lavori di Le5E garantisce un’esecuzione a regola d’arte, la cura di tutti i particolari costruttivi e i dettagli di finitura, il controllo dei costi.

 

REFERENZE

  • Ristrutturazione Villa Borromeo di Senago con trasformazione di una nobile residenza in centro culturale e residence con  50 camere).
  • Trasformazione  Villa Elisa di Laveno Mombello, una vecchia casa colonica, in residenza protetta per anziani, con gestione centralizzata legata all’esistente RSA Fondazione Menotti Bassani.
  •  Progetto di Laveno Village, esperimento  di villaggio protetto per anziani integrato a servizi culturali, sanitari e ludici, con gestione centralizzata e sistema costruttivo innovativo – ora in fase di realizzazione (55 appartamenti + albergo con 50 camere)

 

PRODOTTI

Ristrutturazione con ampliamento Villa Elisa, Laveno Mombello. Un particolare del volume in ampliamento. Un grande cristallo trasparente con  il monte Rosa sullo sfondo,  racchiude il vano scala e l’ascensore dell’edificio esistente e disobbliga gli alloggi. Un volume funzionale  è diventato un elemento scenico di richiamo in equilibrio con l’ambiente circostante.

 

Laveno Village – nuova costruzione E’ dedicato all’anziano che ama la compagnia, ma anche la propria intimità. Nasce per vivere senza pensieri accuditi e protetti quanto occorre, per essere indipendenti o condividere con gli amici  i luoghi di incontro per un film, un concerto, un ballo, per mantenersi in forma nel centro benessere. Laveno Village è formato da unità residenziali di varie dimensioni, raccolte intorno ad ambienti e spazi dedicati alla vita di relazione alla salute e alla cultura integrati tra loro per favorire una vita sana e intellettualmente attiva. Si sviluppa in una zona di grande interesse paesaggistico, con splendida vista sul lago Maggiore in località “la Rocca”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FIGURA COMMERCIALE di RIFERIMENTO

Letizia Lionello

architetto coordinatore

Le5e@letizialionello.it

+39 0255016987

www.letizialionello.it

 

Bottone_Richiedi Info

 

 

Bottone_Torna Servizi